Il progetto

Si tratta di un sito web, realizzato sulla base del CMS WordPress. L’obiettivo è quello di mostrare i paesaggi del Monferrato selezionando una rete di 6 percorsi principali, descritti
in dettaglio nelle varie tratte. Questi itinerari connettono altri percorsi individuati e descritti nei borghi storici e tutti quelli presenti nei territori. Il sito presenta anche le schede dei comuni, quelle dei vari punti di interesse e rimanda ai vari link che contengono altre informazioni.
Il sito prevede inoltre di essere utilizzato per una lettura e programmazione partecipata dei territori interessati.

Dopo il Mappathon?

I contenuti del sito, in particolare i punti di interesse, hanno un punteggio di qualità da 1 a 5. Uno dei 5 parametri è la presenza/associazione del POI ad un elemento su OpenStreetMap (OSM). L’obiettivo è avere una relazione di tutti i punti di interesse, poi successivamente anche dei percorsi, anche se sono adatti a veicoli. Le nostre categorie hanno una relazione con categorie definite in OSM e alcuni report dedicati (mappe e elenchi visibili a tutti) ci permettono di valutare lo stato delle relazioni. Come programmazione futura, ci sarà un coinvolgimento di alcuni mappers, caricamento delle fotografie rilasciate con opportuna licenza, da collegare agli elementi in OSM e ridefinire meglio alcune categorie su OSM, come ad esempio gli Infernot.