Contenuti dal pubblico

Per coinvolgere (e farsi aiutare) da più persone interessate abbiamo predisposto due principali meccanismi, con cui gli utenti possono inserire i loro contenuti nel nostro sito:

  • form di inserimento
  • gruppo di Facebook

Form di inserimento

Mediante un normale form, gli utenti possono inserire i loro contenuti; viene richiesta una email, di caricare la foto, di scegliere la posizione da cui è stata scattata la foto e poi di scegliere la licenza da attribuire alla foto caricata.

Gruppo di Facebook

Facebook, usato come raccolta delle foto degli utenti, si dimostra molto attivo. I membri del gruppo continuano a pubblicare le loro foto, ma purtroppo non tutti inseriscono le coordinate. Le foto messe in Facebook, vengono salvate, viene attribuita una descrizione, se non presente e dopo aver verificato la coerenza col tema, vengono pubblicate come anteprima sul sito, dove è possibile trovare i riferimenti all’autore, il link alla foto originale sul gruppo di Facebook e nell’intestazione la dicitura “da Facebook”. La pubblicazione della foto sul sito viene comunicata come risposta direttamente sulla foto nel gruppo.
Twitter e Instagram
Per il progetto è stato scelto un ashtag #monferratopaesaggi ed è stato proposto di usarlo agli utenti di Twtiiter ed Instagram; quest’ultimo è relativamente più usato e parecchi utenti hanno preso l’abitudine di utilizzare l’ashtag che abbiamo proposto.